Menù superiore:


sfondo testata

Port-abile

servizio di accoglienza delle persone disabili o a mobilità ridotta



Percorso pagina:


I nostri servizi

Il servizio comprende un contact center, che risponde in modo professionale a tutti gli utenti con disabilità, con il numero verde dedicato.
Il servizio identifica, memorizza e classifica tutte le chiamate, in modo da fornire un report completo, in base alla legge sulla privacy.

Modalità del servizio
Il contact center risponde, nella fascia oraria dalle ore 9.00 alle ore 17.00, a tutte le chiamate fornendo informazioni sulle linee di trasporto locali e su tutti gli orari di collegamento con le isole, accessibili a persone con disabilità diverse.
Il servizio sarà disponibile gratuitamente, su prenotazione 24 ore prima, ad ogni partenza/arrivo di un traghetto, tutti i  giorni dell’anno.
Nell’ eventualità che la prenotazione del servizio non avvenga, o venga fatta in ritardo, sarà a disposizione un numero di emergenza a disposizione dell’utenza all’ arrivo al porto di Piombino.

Il servizio operativo è così strutturato:
in seguito alla chiamata al contact center, un operatore appositamente istruito attende il disabile/persona a mobilità ridotta, nel luogo comunicato che può essere la fermata bus, il  terminal ferroviario o il varco di accesso per chi giunge in auto; l’incaricato si presenterà all’utente, munito di cartellino di riconoscimento e di indumenti ad alta visibilità; nel caso di arrivo con la nave, il disabile dovrà essere atteso sotto bordo, o comunque nelle immediate vicinanze del portellone o delle scale di sbarco, dando assistenza fino all’uscita dal porto o all’ingresso su altro mezzo di mobilità.
Il servizio viene effettuato per tutte le partenze/arrivi di traghetti, tutti i giorni dell’anno.
Nel caso in cui l’utente non disponga di un imbarco immediato viene accompagnato alla Stazione marittima o, se del caso, nella sala di attesa appositamente dedicata, nel porto di Piombino, mentre nel porto di Portoferraio e di Rio Marina l’attesa avviene nelle salette gestite dall’Autorità Portuale nei rispettivi porti.