Menù superiore:


sfondo testata

Port-abile

servizio di accoglienza delle persone disabili o a mobilità ridotta



Percorso pagina:


Questo sito è stato realizzato rispettando la Legge 9/1/2004 n. 4 “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” ed il relativo Decreto del Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie dell’8/7/2005 che stabilisce i “Requisiti tecnici e i diversi livelli per l’accessibilità agli strumenti informatici”.

In particolare sono stati rispettati i 22 requisiti da sottoporre alla verifica tecnica.

Sono inoltre state seguite le raccomandazioni per l’accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) nell’ambito dell’iniziativa per l’accessibilità del Web (WAI), secondo il principio di universalità. Il documento di riferimento per rendere il sito accessibile è costituito dalla raccomandazione del W3C pubblicata il 5 maggio 1999, sulle linee guida per il contenuto del Web ( WCAG 1.0 ) e seguendo la lista di controllo elencata in WCAG 1.0 ed in seguito in WCAG 2.0 AAA.

Conformità agli standard

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

  • linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict
  • CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)

Contrasto

Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è stato preparato un foglio di stile ad “alto contrasto”, attivabile tramite il collegamento nella parte superiore della pagina.

Aiuto nella navigazione

In tutte le pagine del sito è presente, sempre nella stessa posizione (in cima alla colonna centrale), il cosiddetto “percorso a briciole di pane”, che indica la posizione dell’utente all’interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui si trova. L’indicazione è ipertestuale e con un semplice clic sul testo si possono raggiungere i livelli precedenti.

Per chi ha problemi di Dislessia o di visione, è stato implementato un sintetizzatore vocale che legge in modo discreto la pagina attiva.

Tasti di accesso rapido (accesskey)

Per semplificare la navigazione della pagina sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che sono gestiti in modo nativo dal gestore indici del CMS e che consentono di saltare rapidamente ai menu di navigazione. Va sollolineato il fatto che ci possomo essere dei modi diversi di funzionamento, a seconda dei navigatori (browser) utilizzati e relative loro versioni. Questo implica, di fatto, una limitazione ai tasti di accesso, ma il problema non è di facile soluzione. L’elenco sotto riportato, ad esempio, è valido per Firefox ver. 26, mentre per Google Chrome, ver. 31, non è necessario premere il tasto Shift. Per Internet Explorer ver. 9 sono funzionanti le combinazioni con la lettera, mentre per quelle numeriche, la pressione del tasto Alt+numero porta il fuoco sulla relativa voce del menù, ma è necessario cliccare o dare un Invio da tastiera per entrare nella relativa pagina web.

  • [Win: Shift+Alt+1 – Mac: Ctrl+Alt+1] Prima voce menù principale
  • [Win: Shift+Alt+2 – Mac: Ctrl+Alt+2] Seconda voce menù principale
  • [Win: Shift+Alt+A – Mac: Ctrl+Alt+A] Primai voce menù superiore
  • [Win: Shift+Alt+B – Mac: Ctrl+Alt+B] Seconda voce menù superiore